top of page

CHI SONO

Sono nata a Sanguinetto, un paesino in provincia di Verona, nel 1957. A 23 anni mi laureo in Psicologia all’Università di Padova e -dal 1983- svolgo la libera professione nel mio Studio di Legnago (Vr). Sono Psicologo e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 1005. La formazione sulla quale si basa il mio lavoro è junghiana; in seguito mi sono perfezionata alla Scuola di Specializzazione in Terapia Breve Strategica di Arezzo (CTS).

Attualmente, la mia vita si divide tra:
- Un'intensa attività clinica nel mio studio
- Le attività di formazione e cultura dell’associazione no-profit che ho fondato e di cui sono l’attuale Presidente: Associazione Italiana Farfalle
- Una costante attività di aggiornamento per la mia formazione professionale e partecipazione come relatrice a convegni in Italia
- Coltivare il piacere della lettura, della musica, della fotografia e dedicarmi a momenti di gioco con il mio adorato cane.

Associazione Italiana Farfalle no-profit

Gifted, Creativo, Talentuoso: si nasce o si diventa?

In questi anni mi sono sempre occupata con passione della sofferenza umana nelle sue forme ed in alcuni contesti (ospedale psichiatrico, scolastico, privato): da qui "l'Idea". In un giorno dell'agosto 2012, nasce l'idea di fondare un'associazione di psicoterapeuti e psicologi che donassero un poco del loro tempo e della loro alta competenza, a sostegno dei bambini gifted, creativi e talentuosi, ai loro genitori ed ai loro insegnanti. Un percorso a ritroso, dove l'esperienza clinica in ambito adulto si incontra con la ricerca di quello infantile, al fine di fare prevenzione. Perché l'adulto trova il suo benessere riscoprendo le abilità e risorse che in un momento della sua vita aveva cercato di soffocare per adeguarsi agli stereotipi sociali.

Così, il 2 gennaio 2013, il sogno e la passione si concretizzano in Associazione Italiana Farfalle no-profit. "Farfalle" perché la farfalla è il simbolo per eccellenza della rinascita: nella sua essenza ci insegna ad entrare in noi stessi e a nascere in una nuova realtà attraverso un processo di trasformazione. Perché rappresenta la voglia di libertà a cui ogni persona aspira. Una libertà che si può conquistare solo se si riesce a rompere quegli schemi rigidi, quei conformismi imposti dalla società e lasciare spazio al pensiero laterale. Al pensiero divergente.

Il nostro motto? "ENERGY IS INSIDE US"!

bottom of page