top of page

 

 

 

 

Statuto della Federazione Europea

Great Dane Club

(EuDDC – 25 maggio 2018 incl. modifiche statutarie a Penafiel 08 settembre 2017)

​

Articolo 1: Scopo

1.1  L'EuDDC è la federazione dei Club europei dell'alano, di cui possono diventare membri i Club dell'alano il cui interesse reciproco è l'alano. Il suo scopo è quello di favorire lo scambio di informazioni tra gli amici della razza con l'obiettivo di migliorarla.

​

1.2 La residenza dell'EuDDC è sempre l'attuale residenza del 1° segretario dell'EuDDC.

 

Articolo 2: Regole di Base

 

2.1 La sovranità dei membri è inequivocabile, pertanto l'EuDDC può trasmettere solo raccomandazioni. Ogni membro è libero di prendere le proprie decisioni. L'adesione non comporta alcun obbligo.

 

2.2 I membri possono stipulare accordi tra loro. Sono ammessi accordi con club di paesi non membri dell'EuDDC.

 

2.3 Lo standard FCI deve essere accettato dai membri dell'EuDDC.

 

2.4. L'EuDDC non è responsabile delle responsabilità dei membri. La conformazione EuDDC per gli stalloni è riconosciuta dai club membri.

 

Requisiti di qualificazione:

 

a) Valutazione di tutte le posizioni sulla “Körformular” unificata, compreso un test sul comportamento.

 

b) .Soddisfazione dei requisiti definiti dal paese in cui verranno registrate le cucciolate (ad es. risultati della displasia dell'anca, analisi del DNA, ecc.).

 

2.6 Se un cane non riesce a portare a termine con successo la conferma EuDDC entro i tentativi consentiti, non potrà essere nuovamente omologato EuDDC nel proprio Paese o all'estero, anche se venduto e registrato ad un nuovo proprietario.

 

2.7 Una conferma basata su EuDDC può essere effettuata solo nel paese in cui è registrato il cane valutato. Se il "Deutsche Doggen Club" responsabile nel paese specifico non offre nessuno o meno di 2 eventi di conferma all'anno, il cane può essere valutato all'estero ma solo su richiesta. La richiesta deve essere fatta in forma scritta e deve contenere i dati del proprietario del cane, i dati del cane e il motivo per cui si richiede una valutazione all'estero. La richiesta dovrà essere indirizzata: a) all'Ente Allevatore responsabile “home base” b) all'Ente Allevatore responsabile che ospita l'evento all'estero c) alla segreteria dell'EuDDC (solo a titolo informativo). Anche l'evento principale dell'EuDDC può essere utilizzato per far valutare il cane secondo le regole dell'EuDDC. Questo è riservato ai proprietari di cani dei paesi sopra menzionati e anche solo su richiesta. Contenuto e indirizzo della richiesta come sopra definiti.

 

2.8 L'EuDDC gestisce il proprio elenco dei giudici. Ogni membro dell'EuDDC segnala che i giudici del proprio paese saranno inseriti nell'elenco, la partecipazione è facoltativa. I giudici speciali EuDDC devono aver conseguito la qualifica direttamente per gli Alani. Ciò include i giudici allrounder e di gruppo, a condizione che non abbiano ottenuto la qualificazione secondo le regole sistematiche, ma come giudice di razza speciale per gli alani.

 

Articolo 3: Organizzazione

 

3.1 Non esiste un comitato nel senso di una presidenza simile a quella di un club.

​

3.2 Un paese membro, rappresentato da un consiglio di 3 persone, assume la presidenza della federazione per il periodo di 1 anno. Il presidente di questo consiglio deve essere il presidente del club del paese membro eletto. I compiti sono determinati dal consiglio stesso. La presidenza cambia ogni anno.

 

3.3 Per far fronte alla molteplicità dei compiti dell'EuDDC, l'Ufficio dell'EuDDC è rappresentato da un 1° e un 2° segretario. Entrambi sono eletti dai delegati per un periodo di 6 anni. Nel caso in cui vi sia più di un candidato per posizione, è valida la maggioranza dei voti sì. La persona eletta non può far parte del consiglio ai sensi dell'articolo

3.2.

Le attività dell'Ufficio EuDDC comprendono tra l'altro: - Preparazione delle riunioni dell'EuDDC - Documentazione - Contabilità e controllo - Dirigere la riunione dei delegati in conformità con l'ordine del giorno (tranne che il presidente del consiglio di presidenza ospitante dirige egli stesso la riunione) - Riportare le informazioni verbali (multilingue) della riunione dei delegati e del consiglio Health and Breed, - attuare le conclusioni organizzative dei delegati e della riunione del consiglio Health and Breed, - gestire le mozioni dei membri dell'EuDDC per quanto riguarda gli statuti dell'EuDDC.

 

3.4 Nel caso in cui un membro interrompa la sua adesione all'EuDDC, mentre presiede l'EuDDC o non sia in grado di adempiere a tutti i doveri del presidente (ad esempio se il comitato del club del proprio paese cambia mentre è in carica), l'Ufficio principale dell'EuDDC è invitato a organizzare un'assemblea straordinaria Assemblea generale per eleggere un nuovo consiglio direttivo per il restante periodo.

 

3.5 La residenza dell'EuDDC è sempre l'attuale residenza del 1° segretario dell'EuDDC.

 

Articolo 4: Doveri

 

4.1 L'EuDDC Show è organizzato ogni anno dal paese membro che lo presiede. In questa esposizione viene assegnato il titolo di “Campione EuDDC”. La sera prima dello spettacolo viene organizzato un evento mondano aperto a tutti gli amici alani.

​

4.2 Contemporaneamente all'evento si tiene l'Assemblea generale annuale dell'EuDDC. Il suo scopo principale è lo scambio di informazioni con l'obiettivo di promuovere la razza dell'Alano nel rispetto dello Standard, discutere problematiche e mostrare eventi.

 

4.3 Tutti gli eventi principali EuDDC concordati non possono più essere modificati, a meno che il membro concordato dell'EuDDC non desideri restituire l'evento per qualsiasi motivo.

 

Articolo 5: Appartenenza

 

5.1 Esiste un solo Club dell'Alano per ogni paese che può diventare membro dell'EuDDC. Questo club deve essere membro del club per cani del rispettivo paese e deve essere riconosciuto dalla FCI. Le domande di adesione devono essere presentate in forma scritta e indirizzate all'Ufficio Centrale dell'EuDDC. Il segretario informerà il presidente.

 

5.2 Esiste un solo Club dell'Alano per ogni paese che può diventare membro dell'EuDDC. Questo club deve essere membro del club per cani del rispettivo paese e deve essere riconosciuto dalla FCI. Le domande di adesione devono essere presentate in forma scritta e indirizzate all'Ufficio Centrale dell'EuDDC. Il segretario informerà il presidente.

 

5.3 L'iscrizione viene automaticamente disdettanel caso in cui - Il membro non sia più membro della Canine Society del suo paese - La quota associativa annuale non sia stata pagata per più di un anno - Il club sia stato liquidato. È possibile annullare l'iscrizione all'EuDDC alla fine dell'anno solare, la cessazione dell'adesione deve essere comunicata per iscritto al presidente rappresentante dell'EuDDC entro il 30 settembre. Qualsiasi club che violi gli interessi della federazione può essere espulso con il voto della maggioranza assoluta dei delegati. Con la cessazione dell'adesione ogni pretesa nei confronti dell'EuDDC decade.

 

Articolo 6: Assemblea generale

 

6.1 L'Assemblea generale è tenuta integralmente dal consiglio che lo rappresenta.

 

6.2 I temi fissi all'ordine del giorno sono: - Identificazione dei delegati - Ratifica del protocollo delle ultime riunioni - Rapporto del presidente del consiglio - Rapporto di cassa e contabilità - Rapporto di revisione del revisore - Votazione per la quota associativa annuale - Responsabilità di revisione coperta dalla presidenza dell'anno successivo .Ogni 6 anni l'ordine del giorno deve coprire le elezioni per il 1° e/o 2° segretario dell'Ufficio EuDDC secondo il calendario.

​

6.3 Ogni membro ha un voto di proprietà del delegato. Le elezioni e le nomine sono sottoposte alla maggioranza semplice dei voti affermativi (accettati) e dei voti negativi (respinti). Le astensioni (non vengono controllate) e i voti non validi non vengono considerati nel conteggio totale dei voti.

​

6.4 L'organizzazione dell' meeting EuDDC  è di responsabilità del rispettivo presidente. I membri vengono invitati dall'Ufficio EuDDC 2 mesi prima dell'Assemblea Generale, l'ordine del giorno viene inviato contestualmente all'invito. I membri ricevono un invito scritto a sottoporre argomenti all'ordine del giorno 4 mesi prima dell'Assemblea generale.

 

6.5 Un delegato può invitare fino a 5 soci all'AGM previa autorizzazione del club interessato. Tuttavia, il delegato è l'unico rappresentante autorizzato a votare. Il paese membro che esercita la presidenza nomina il proprio delegato al voto. Gli assenti possono candidarsi alle posizioni mediante dichiarazione scritta. I verbali di ciascuna Assemblea Generale devono essere trasmessi in forma scritta ai presidenti dei club soci. La lingua ufficiale è il tedesco. La corrispondenza viene effettuata in tedesco o inglese.

 

Articolo 7: Finanze

 

7.1 La quota associativa annuale è di € 150 (dal 2016 in poi) per Paese. Il suo scopo è la copertura delle spese amministrative e separate (pagamento delle quote dei seminari, regali, sostegno all'EuDDC Show ecc.). L'EuDDC Show è sostenuto con 600 € fino a nuovo avviso (inizio 2009).

​

7.2 Le spese della presidenza sono pagate dal paese membro che presiede l'organizzazione, i paesi membri pagano le spese per i loro delegati.

 

Articolo 8: Revisione dello Statuto

 

Le modifiche o i rinnovi degli statuti richiedono la maggioranza assoluta (due terzi) del numero dei voti affermativi (accettati) e dei voti negativi (respinti). Le astensioni (non controllate) e i voti non validi non vengono conteggiati nel totale delle votazioni.

 

Articolo 9: Liquidazione dell' EuDDC

​

La liquidazione dell'EuDDC può avvenire solo con il consenso scritto di due terzi dei club membri. Nel caso in cui la risoluzione sia un argomento all'ordine del giorno dell'Assemblea generale, i voti non sono trasferibili. I fondi rimanenti alla fine verranno donati secondo la decisione dei delegati.

 

Articolo 10: Versione

 

Fa fede la versione tedesca degli statuti più recenti.

 

Main Office EuDDC: CH-6373 Ennetbürgen

Date: 25. May 2018

bottom of page