CONTATTI

Tel: +39 3497210182 Marco

+39 0429604422 Marco

Via Capitello, 9/A 35030 Calaone di Baone
Padova - Italy 

© 2018 Runasem. Proudly created with Wix.com

LA CASA DEL RICCIO

   Bed & Breakfast   
 

CHI SONO

Ciao, sono Marco e voglio raccontarvi qualcosa di me e della mia casa.

Da Firenze mi sono trasferito sui colli euganei per dare vita al  sogno di vivere in un luogo lontano dalla quotidianità caotica e rumorosa della città , in una casetta di pietra , in collina , circondata dal verde della natura e poter condividere spazi esterni nelle stagioni più soleggiate. Una casa , che ricordi un po' i tempi passati...soffitto travi a vista, legno come pavimento e la possibilità di inserire qua e là qualche pezzo di antico sapore , recuperato nelle  gite tra mercatini di antiquariato e rigattieri... una delle mie tante passioni ....fonte di continue scoperte.

La Casa Del Riccio , è un luogo accogliente , ricco di semplicità , immerso nel Parco Naturale dei Colli Euganei , tra castagni (maronari) e querce , dove ci si ossigena , ci si rilassa e si può godere di un'ottima colazione.
Vi aspetto in questo angolo di paradiso ,  certi che anche voi potrete trovare la pace e il relax che state cercando..

Scopri di più...

 

Il Bed & Breakfast

Dal recente restauro di un antico rustico, è nato il B&B Casa del Riccio, nel centro del pittoresco borgo di Calaone, immerso nel verde del Parco Regionale dei Colli Euganei, circondato da vigneti e boschi di castagno (maronari). A 220 mt. di altitudine, la Casa sorge nella prima collina del Parco, su una terrazza naturale con vista mozzafiato sulla pianura e sulla città di Este, culla della civiltà dei Paleoveneti, e ricca di storia e tradizioni. La casa, esposta a sud, è molto soleggiata e accogliente. In posizione strategica tra le città di Venezia, Verona, Ferrara, Vicenza, Rovigo, tutte raggiungibili in meno di un’ora e ricche d’arte; a due passi da Padova e dall’antica zona termale di Abano-Montegrotto. Il riccio, animaletto dolce e astuto, emblema del Parco Regionale dei Colli Euganei, è la mascotte della casa. La Casa del Riccio è protetta da un giardino silenzioso e panoramico, offre la possibilità di godere della prima colazione all'aperto a buffet con prodotti tipici dolci e salati, su richiesta anche colazioni vegane e senza glutine, e usufruire di lettini messi a disposizione dalla struttura per rilassarsi in totale relax immersi in un clima temperato. Difronte al B&B vi è un ampio parcheggio...Gli animali da noi sono i benvenuti..

 

I NOSTRI SERVIZI

Colazione

Un ampia  e accogliente cucina attrezzata per  il pasto più importante della giornata, la prima colazione

Free Wifi

Servizio Wireless

Giardino

un ampio giardino panoramico, per la colazione, prendere il sole, per godere di un po di relax

Daily Housekeeping

Pulizia giornaliera e cambio asciugamani

Altri servizi

Bagno privato, aria condizionata e riscaldamento autonomo,  animali ammessi.

Animali
Animali ammessi senza supplemento
 

GALLERY

1/9
 

Calaone e Colli Euganei

Storia, cultura, natura e buona tavola

 

Calaone

Le Beatrici Estensi sono vissute o nate presso il castello di Calaone, vediamo anche un pò di storia del luogo.
Calaone è una frazione di Baone, in provincia di Padova, a pochi chilometri da Este.
Il toponimo “Calaone” e relativo castello, lo si trova intorno all’anno mille, associato alla nobile famiglia Da Calaone ed ai vari atti con i quali Cono da Calaone donò molte sue terre ai monaci benedettini.
Non si deve dimenticare che molte terre dovevano ancora essere bonificate, e tale opera era svolta principalmente dai monaci: infatti Cono da Calaone ed i da Ganaceto, signori di Modena,  iniziarono a distribuire e cedere molte delle terre ai frati Benedettini.

 

Baone

E' un antico feudo il cui nome deriva probabilmente dalle feste organizzate in onore di Bacco. E’ ricco soprattutto di percorsi naturalistici e nei mesi primaverili il Monte Cecilia ospita una delle maggiori fioriture di orchidee selvatiche. 
A Valcalaona si trova una sorgente termale da tempo inutilizzata. Da visitare: Il Museo Naturalistico di Villa Beatrice sul Monte Gemola. 
La Festa dei Bisi che si svolge a cavallo della penultima domenica di maggio è un appuntamento immancabile che richiama migliaia di persone da varie province. www.festadeibisi.it

 

Perché visitare i Colli Euganei

Un’armonia plasmata dall’azione della natura. Un ecosistema speciale in cui diverse varietà di flora e fauna si offrono alla vista del visitatore. 
Un’ospitalità che rispetta questo equilibrio, pur offrendo comfort e svaghi adatti a tutte le età. 
I Colli Euganei sono tutto questo: un compendio di bellezze naturali e storiche che ben si concilia con l’idea di una vacanza intelligente.

Suggestivi sentieri immersi nel verde, percorribili a piedi, in bicicletta o anche a cavallo per percepire meglio l’atmosfera di pace che regna. 
Dopo una bella passeggiata… potrete godere di un pò di meritato relax alle celebri Terme di Abano e Montegrotto per farVi coccolare e avvolgere da sensazioni di armonia ed equilibrio. 
I Colli Euganei hanno origine vulcanica, che risale a 30-40 milioni di anni fa. All’interno del Parco Regionale potrete inoltre ammirare varie specie di vegetazione: dalla macchia mediterranea ai boschi di castagni e di querce alla fauna con la sua grande varietà di volatili, dai piccoli pettirossi agli imponenti barbagianni.
Qui trovate anche una lunga tradizione vitivinicola si coltivano Cabernet Franc e Sauvignon per i rossi; chardonnay e spumanti tipici come il Serprino o il Moscato fior d’Arancio. 
Tutti questi ‘’nettari’’ ben si abbinano ad una vasta varietà di cibi genuini: il salame, il prosciutto di Montagnana, e piatti antichi che si tramandano nel tempo. 
Potrete ammirare le innumerevoli testimonianze storiche ed artistiche, facilmente raggiungibili attraverso comodi collegamenti stradali i Colli Euganei conservano notevoli testimonianze della Civiltà a partire dalla Preistoria.

COSE DA FARE

ENOGASTRONOMIA
Colli Euganei: binomio perfetto tra gusto e relax

LE NOSTRE CAMERE

Le camere sono diversamente caratterizzate prendendo spunto dalla flora e della fauna, presenti nel territorio dei Colli Euganei. 

 
 
  • Black TripAdvisor Icon
  • Black Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now